Percentuali

Come trovare la percentuale di una cifra

Michele Bonalumi
Di Michele Bonalumi. Aggiornato: 27 gennaio 2017
Come trovare la percentuale di una cifra

Trovare la percentuale di una cifra è un' operazione matematica abbastanza semplice che vi capiterà spesso di dover calcolare. Bisogna una volta ottenuta una cifra, sapere che percentuale rappresenta rispetto alla prima. Un esempio?: Di 150 uomini, 35 sono disoccupati. Questi 35 uomini che percentuale rappresentano del totale? Impariamo in questo articolo di Uncome come trovare la percentuale di una cifra!

Potrebbe interessarti anche: Come calcolare la percentuale

Passi da seguire:

1

Sintetizzando, ci sono due procedimenti per arrivare al risultato. Il primo è risolvendo il problema con le proporzioni, come vi indichiamo nel link.

Come trovare la percentuale di una cifra - Passo 1
2

L'altro metodo è un'operazione ancora più facile da svolgere. Bisogna dividere la parte che stiamo calcolando ( nell'esempio che abbiamo scritto è il numero di disoccupati, cioè 35) con il totale (in questo caso il numero totale di uomini è 150). Il risultato che ne scaturirà dovrà essere moltiplicato per 100 per ottenere la percentuale della cifra.

Come trovare la percentuale di una cifra - Passo 2
3

Quindi il calcolo della percentuale di questo problema sarà risolta così: (35:150) x 100=

(0,23) x 100= 23,3 % . Quindi il numero di disoccupati sarà il 23,3% del totale.

In breve e per un problema generale sarà quindi da calcolare così: ( parte: totale) x 100

4

Speriamo di essere stati utili e che tu abbia finalmente capito come calcolare la percentuale di una cifra. Se non hai capito qualche passaggio , puoi sempre commentare qui sotto e tenteremo di aiutarti e spiegarlo ancora meglio!

5

Nel frattempo, possiamo indicarti altri articoli che parlino di come calcolare la percentuale di un numero, per chiarirti ulteriormente le idee!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come trovare la percentuale di una cifra, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.

Consigli

  • Si tratta solo di memorizzare la formula per i futuri calcoli
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Come trovare la percentuale di una cifra