Giochi per bambini e bambine

Come organizzare una gincana per bambini

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come organizzare una gincana per bambini
Immagine: blogs.lainformacion.com

Un'attività estremamente divertente e piacevole che affascina i più piccoli è partecipare a una gincana. In questo caso si tratta di preparare una serie di prove in cui i bambini dimostrino le loro capacità e competenze mentre condividono dei bei momenti tutti insieme. Organizzare una gincana è un'ottima opzione per feste, compleanni per bambini o per preparare un giorno diverso e divertente. In questo articolo di unCome, ti spieghiamo in dettaglio come organizzare una gincana per bambini.

Potrebbe interessarti anche: Come fare una mappa del tesoro per bambini
Passi da seguire:
1

Il fatto di organizzare una gincana richiede uno spazio sufficiente per effettuare le prove, poiché si tratta di un'attività che deve essere fatta preferibilmente all'aperto e in un luogo ampio, quali il giardino di casa, un parco, in campagna, ecc. Così, i bambini possono correre, saltare, giocare e divertirsi con la massima libertà.

2

Una volta deciso il luogo per organizzare la gincana, devi tener conto dell'l'età dei bambini che parteciperanno. Questo è un fattore importante in quanto determina la scelta delle prove e il loro livello di difficoltà.

3

Una gincana infantile deve essere soprattutto molto varia affinché i bambini non si annoino. Occorre pensare a prove diverse che richiedono abbastanza mobilità e abilità, ad esempio, incorporare sport, attività creative e di immaginazione, abiti da travestimento, giochi come corse dei sacchi, corsa ad ostacoli, scoppiare palloncini, lancio di palle... e tutto ciò che ti venga in mente. Questo sì, cerca che tutte le prove siano perfettamente accessibili ai bambini, l'obiettivo è che tutti partecipino e si divertano.

4

Le gincane sono attività che vengono organizzate con qualsiasi numero di bambini, in funzione dei partecipanti è possibile scegliere:

  • Gincane infantili con diverse prove, ideale per pochi bambini. Consiste nel preparare diverse attività che i piccoli devono superare in maniera graduale.
  • Gincane infantili in un'unica squadra, perfetta per piccoli gruppi. Tutti i bambini insieme devono superare e risolvere ogni prova, fino a raggiungere il premio finale da condividere.
  • Gincane infantili con diverse squadre, una scelta ideale per i grandi gruppi. I bambini devono essere suddivisi in più squadre per competere tra di loro nelle prove della gincana. La squadra che effettua il maggior numero di prove in maniera più rapida sarà il vincitore e si aggiudicherà il gran premio finale. Sebbene l'ideale è che tutti i bambini ricevano un premio per la loro partecipazione alla gincana.
5

Un'altra maniera per stupire i bambini è organizzare una gincana in piscina. Si tratta di un piano perfetto per combattere il caldo e rinfrescarsi in estate svolgendo prove in acqua.

6

La sicurezza dei piccoli è fondamentale per qualsiasi tipo di attività, sarà quindi necessario che vi sia sempre un adulto per vigilare ciascuna delle prove e i movimenti di tutti i bambini.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come organizzare una gincana per bambini, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giocattoli e giochi.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: blogs.lainformacion.com
Come organizzare una gincana per bambini