Meteo

Come fare un climogramma

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come fare un climogramma

Per studiare lo sviluppo e i cambiamenti del clima in una determinata città durante un anno, la cosa più efficace è creare un climogramma in cui si raccolgono tutti i dati basilari. Con il clima si studia la media delle condizioni meteorologiche in un luogo determinato. Vuoi sapere come evolvono tali condizioni? A tal fine, su unCome.it ti aiutiamo a elaborare il tuo climogramma.

Potrebbe interessarti anche: Qual è il pianeta più grande
Passi da seguire:
1

Devi disegnare un quadrato aperto dalla parte superiore, ma che sia grande. Ciascun lato dello stesso ti servirà per introdurre i dati necessari.

2

Sul lato inferiore inserire i mesi dell'anno. In questo si studierà l'evoluzione del clima durante tutto l'anno, quindi è necessario dividere questo lato in 12 parti, ciascuna delle quali rappresenterà i vari mesi dell'anno.

3

Nell'asse verticale sinistro si inseriranno le precipitazioni (mm). Dividilo in parti che si distanzino di circa 20mm, partendo da 0.

Come fare un climogramma - Passo 3
4

Nell'asse verticale destro introduci la temperatura (°C). In funzione della zona, introduci da 0 a 40, diviso di 10 in 10 gradi per ogni parte.

Come fare un climogramma - Passo 4
5

Inizia a rappresentare, secondo la barra a destra, le precipitazioni con delle barre. Per ogni mese crea una barra con la precipitazione indicata. Colorala per esempio di blu.

Come fare un climogramma - Passo 5
6

Prendendo come riferimento l'asse di destra, introduci la temperatura di ogni mese. A tal fine utilizza dei punti. Metti un punto sopra ogni mese nel numero di gradi necessari. Puoi metterli di colore rosso e unire le temperature di ogni mese attraverso linee rette.

Come fare un climogramma - Passo 6
Immagine: sergiopinillarobres.blogspot.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare un climogramma, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Hobby e scienza.

Consigli
  • Compila con i dati meteorologici di un intero anno per poter elaborare il tuo climogramma.
  • Suddivide i diversi assi a seconda delle circostanze del luogo che vuoi rappresentare.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: sergiopinillarobres.blogspot.com
1 di 5
Come fare un climogramma