Come pulire l'oro

Sicuramente a casa avrai oggetti o gioielli d'oro e ti piacerebbe pulrili ma non sai come farlo, vero??

Devi tenere presente che i vari tipi di oro richiedono procedimenti di pulizia diversi. Oro bianco, oro giallo, oro rosso, si puliranno con prodotti e tecniche diverse. Quindi, attenzione..

Whatsapp 0 Twitter 0 Google +
  • Oro giallo


    Cominciamo dall'oro giallo che é quello che ci viene sempre in mente quando pensiamo a questo metallo. Anche se l'oro piú puro é a 24 carati, la sua composizione risulta troppo tenera e fragile per essere lavorato, pertanto l'oro dei gioelli solitamente é a 18 carati.

    A differenze dell'argento per esempio, che é un , metallo che col tempo si scurisce e si macchia, l'oro giallo non necessita troppe cure.

    Se lo vogliamo pulire a casa dovremo usare una spugnetta specifica per l'oro o un panno umido con ammoniaca.

  • Oro bianco


    L'oro bianco é una lega di oro mescolato con altri metalli nobili come argento, platino, palladio o nichel(quest'ultimo non é nobile). Allo stesso modo si usa ricoprire con uno strato di rodio per dargli quella brillantezza e luccichio che lo rendono irresistibile al gentil sesso..

    Per questo motivo dopo un pó sará necessario, se vogliamo che il nostro gioiello recuperi la brillantezza originale, portarlo da un orafo perché torni ad aggiungere uno strato di rodio. Si tratta dell'unica maniera per 'pulirlo'.

  • Oro rosa


    L'oro rosa é un'altra variante dell'oro che si ottiene dal miscuglio con altri metalli. Concretamente é una lega di oro, argento e rame, che gli lascia quel colore sfumato che da al rosa o al rosso.

    Quando si tratta di lucidare l'oro rosa ci troviamo nella stessa situazione dell'oro giallo: potrai portarlo in gioielleria dove grazie a prodotti specifici lo riporteranno alla luccicanza originale o lo potrai fare tu a casa avvalendoti di un panno o spugna imebuto di acqua e ammoniaca.

    Buon lavoro!

  • Se desideri leggere più articoli che parlano di come pulire l'oro, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Metallurgia e pelletteria o di iscriverti alla nostra newsletter.

Commenta, discuti e chiedi altre informazioni su come pulire l'oro:


1 commento


12-03-2015 scrive:
Le assicuro che è impossibile produrre oro 750%° aggiungendo argento :l'oro bianco si ottiene aggiungendo per i 250%° a saldo nichel e zinco oppure il solo palladio per le note allergie
Video rilevanti
Shokky Bandz Beads Lo spagnolo per italiani Braccialetti elastici - elasticolor Lezioni di zumba