Caccia al tesoro

Come fare una mappa del tesoro per bambini

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come fare una mappa del tesoro per bambini

Una delle attività più divertenti per catturare l'attenzione dei più piccoli di casa è fare una caccia al tesoro. E ogni caccia al tesoro che si rispetti deve avere una mappa del tesoro. Su unCome, ti diamo alcuni consigli su come fare una mappa del tesoro per bambini, affinché sia divertente, di facile comprensione e sembri antica come è da aspettarsi per un'autentica mappa del tesoro.

Potrebbe interessarti anche: Come organizzare una gincana per bambini
Passi da seguire:
1

Prima di iniziare, decidi che cosa vuoi ottenere con la caccia al tesoro e quanto tempo vuoi che duri l'attività. Una mappa del tesoro può funzionare come una perfetta attività educativa. Scopri come preparare una caccia al tesoro per bambini e, quando hai chiaro quello che cerchi, concentrati nel creare una mappa del tesoro che funzioni.

2

Tieni conto dell'età dei bambini partecipanti prima di fare la mappa: ricorda che i bambini più piccoli hanno bisogno di spiegazioni più semplici, che potrebbero rivelarsi noiose per i bambini più grandi.

3

Utilizza istruzioni chiare per la tua mappa del tesoro per bambini, con indizi, parole e grafici semplici, affinché non abbiano difficoltà nel leggere la mappa. Indica il percorso da seguire con una linea chiara e il punto esatto dove è nascosto il tesoro con un segno che possano comprendere.

4

Utilizza carta o altro supporto resistente. I bambini saranno elettrizzati con il gioco della caccia al tesoro, quindi non presteranno attenzione a come trattano la mappa. Ed è necessario che la nostra mappa del tesoro arrivi fino alla fine del gioco.

5

Dalle un tocco invecchiato, per dare l'impressione che sia autentica, facendone una pallina di carta prima di consegnarla ai bambini. Puoi anche darle un aspetto antico bagnandola con caffè o tè per poi asciugarla con l'asciugacapelli. Mantieni l'asciugacapelli a circa 20 cm dalla mappa, onde evitare di danneggiarla.

6

Per fare una mappa del tesoro per bambini ancora più realistica puoi bruciare gli angoli del foglio di carta con una candela.

7

Inoltre, affinché assomigli ancora di più a quelle che si vedono nei film di pirati e di avventura, puoi arrotolarla o piegarla e sigillare con ceralacca o un po' di cera il punto dove si può aprire la mappa. Non devi fare altro che accendere una candela colorata e lasciare cadere un po' di cera sul foglio di carta.

8

Infine, conserva la mappa del tesoro in mezzo a un vecchio libro o in un piccolo forziere, in modo tale che quando i bambini lo trovino entrino già nell'atmosfera da caccia al tesoro.

 

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare una mappa del tesoro per bambini, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giocattoli e giochi.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come fare una mappa del tesoro per bambini