Magnetismo

Come fare una bussola in casa

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come fare una bussola in casa

La bussola è uno strumento che ci serve per orientarci sulla terra. Indica dove sta il nord. È perfetta per fare escursioni. Se non lo sai, la Terra è un'immensa calamita. Per questo l'ago di una bussola indica sempre il Polo Nord. Fai la tua bussola e ti indicherà il Nord. Guarda il seguente articolo di unCome, come fare una bussola.

Avrai bisogno di:
  • Una calamità
  • Tre aghi
  • Una piccola striscia di carta
  • Plastilina
  • Nastro adesivo e forbici
  • Contenitore di vetro
  • Matita
Potrebbe interessarti anche: Come fare il ghiaccio secco in casa
Passi da seguire:
1

Prima di tutto prendi un ago per la cruna e strofinalo delicatamente circa 6 volte con una calamita. Muovi la calamita sempre nella stessa direzione.

Come fare una bussola in casa - Passo 1
2

Dopo strofina un altro ago allo stesso modo. Piega la striscia di carta in due metà e fissa gli aghi con del nastro, come puoi vedere nel disegno; Entrambi gli aghi devono puntare nella stessa direzione.

Come fare una bussola in casa - Passo 2
3

Dopo, spingi un terzo ago all'interno di una piccola palla di plastilina. Equilibra la carta sopra l'ago affinché possa ruotare. Segna un'estremità della carta con una S e l'altra estremità con una N.

Come fare una bussola in casa - Passo 3
4

Se vuoi portare la bussola fuori casa, lega la carta con un filo, lega il filo a una matita e lascia che la carta sia appesa dentro un recipiente di vetro come nel disegno.

Come fare una bussola in casa - Passo 4

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare una bussola in casa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Hobby e scienza.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Come fare una bussola in casa